Chirurgia Estetica o Medicina Estetica? Differenze e Somiglianze

Gli specialisti della bellezza che resiste al tempo.

Chirurgia estetica o medicina estetica, o ancora chirurgia plastica, sono tutte discipline che propongono soluzioni più o meno invasive per risolvere problemi estetici o funzionali. Ma dove sono i confini fra una branca e l’altra? E quali le differenze o i punti in comune?

Continua a leggere!

Chirurgia Estetica o Medicina Estetica?

Ci sono svariate differenze fra le due discipline. La figura del medico è diversa da quella del chirurgo, sia in termini di modo di lavorare, sia in termini di metodiche, terapie e interventi utilizzati. Comunque, lo scopo ultimo dei trattamenti effettuati dai professionisti di entrambe le branche è quello di raggiungere o recuperare un ideale di bellezza che apporta un benessere psicofisico del paziente.

Infatti, anche se il denominatore comune delle due discipline è la parola “estetica”, i risultati delle varie pratiche spesso hanno anche un valore funzionale e possono aiutare a migliorare o ripristinare alcune caratteristiche del corpo o della cute che vengono meno a causa di età, patologie o problemi di vario genere.

Medicina Estetica

chirurgia estetica o medicina estetica 2

Questa disciplina si occupa di contrastare o rallentare gli effetti dell’invecchiamento e gli inestetismi, utilizzando interventi minimamente invasivi che generalmente vengono ripetuti nel tempo per mantenerne i risultati. Mediante l’utilizzo di tecniche come i filler, la mesoterapia, trattamenti LASER, radiofrequenza, biorivitalizzazione, botulino, peeling e così via, il Medico Estetico può correggere difetti come macchie scure, capillari visibili, peli, lassità cutanea, cellulite, rughe, insomma, tutte le piccole problematiche che possono causare un disagio alla persona. 

Spesso i trattamenti di Medicina Estetica possono essere affiancati ad un programma nutrizionale, qualora si sentisse la necessità di amplificare e velocizzare i risultati.

Generalmente non si utilizzano strumenti operatori e il paziente può, dopo la seduta alla quale si sottopone, tornare immediatamente alle proprie occupazioni.

Alcuni prodotti come l’acido ialuronico sono naturalmente presenti nel corpo e non causano quindi rigetti o allergie; il rischio di riscontrare controindicazioni a seguito di un trattamento di Medicina Estetica è veramente molto basso, se non quasi inesistente.

Chirurgia Estetica

chirurgia estetica o medicina estetica 3

Il Chirurgo Estetico si avvale di strumenti più invasivi di quelli utilizzati nella Medicina Estetica, che modificano o eliminano in modo definitivo i difetti fisici della persona; gli interventi di Chirurgia Estetica richiedono spesso un periodo di riposo post operatorio necessario alla guarigione dell’area trattata.

Chirurgia Plastica

Anche la Chirurgia Plastica spesso viene nominata parlando di interventi di Medicina Estetica, creando non poca confusione! In realtà, questa disciplina ha un connotato clinico più legato alla risoluzione di problemi di natura funzionale più gravi, come ad esempio la ricostruzione di alcune parti del corpo danneggiate da patologie o eventi traumatici. 

Chirurgia Estetica o Medicina Estetica: cosa scegliere?

Date le molteplici differenze tra Chirurgia Estetica e Medicina Estetica, non esiste una risposta giusta o sbagliata a questa domanda.

La variabile sta nella gravità del difetto da correggere, nella volontà del paziente di sottoporsi ad un intervento reversibile o irreversibile, nell’entità del disagio psicofisico causato dal difetto stesso. A volte le due discipline possono essere complementari: insomma, la scelta ultima è del paziente.

Massimo Luni si occupa di Medicina Estetica, e questa disciplina aiuta ogni giorno moltissime persone a riacquistare autostima mediante un ripristino di tonicità, idratazione della cute, equilibrio circolatorio, rinfoltimento dei capelli, produzione autonoma di sostanze come acido ialuronico e collagene e a sciogliere gli edemi causati dalla cellulite, senza ricorrere al bisturi. 

Mediante un primo confronto, potrai spiegarci le tue necessità e i tuoi obiettivi: valuteremo poi insieme un piano di trattamenti adeguato e su misura, e un percorso che ti permetterà di ottenere i migliori risultati in serenità e senza rischi.

Il Dr Luni svolge la sua attività come Medico Estetico e Anti-Aging avvalendosi delle più innovative tecniche non chirurgiche e scientificamente approvate per il ringiovanimento cutaneo e il miglioramento estetico del viso e del corpo. Applica programmi personalizzati di controllo e prevenzione dell’invecchiamento e delle malattie ad esso associate mediante attenta valutazione delle predisposizioni individuali.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento!


SCRIVICI

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Regala benessere al tuo corpo

Contattaci e richiedi un appuntamento

×