Trattamento laser per depilazione definitiva: alcune cose da sapere

Gli specialisti della bellezza che resiste al tempo.
laser depilazione definitiva

Ognuno di noi sogna la pelle liscia e l’idea di poter dimenticare il pensiero fisso di essere sempre in ordine e presentabile. Oggi, tutto questo è possibile: grazie a specifici trattamenti laser la depilazione diventa definitiva.

 

Vuoi saperne di più? Continua a leggere questo articolo.

 

Trattamento laser depilazione definitiva, di cosa si tratta?

Mediante specifici macchinari, è possibile rimuovere i peli dalle zone che solitamente vengono trattate con cerette, rasoi o creme depilatorie in maniera non invasiva, non dolorosa e… definitiva (o quasi)!

La tecnica IPL (Intense Pulsed Light) prevede l’utilizzo di in un laser che emette un fascio di onde unidirezionali e monocromatiche, a una frequenza tale da colpire, in modo selettivo, la melanina contenuta nei peli, surriscaldandoli e denaturandone le strutture vitali. 

Nell’epilazione laser, quindi, il pelo non è strappato, ma tramite la fototermolisi selettiva, una veicolazione di energia termica, il bulbo pilifero viene distrutto. Se la veicolazione dell’energia non avviene, si assisterà alla caduta del pelo ma si avrà nuovamente la sua ricrescita.

Come funziona la depilazione definitiva?

Il trattamento può essere effettuato con ottimi risultati su tutte le zone del corpo: viso, ascelle, braccia, gambe, inguine, spalle, schiena. 

Prima di tutto è necessario che la zona interessata sia stata:

preventivamente rasata, di modo che il laser agisca direttamente sul bulbo;

detersa, ossia priva di creme, deodoranti o qualunque prodotto che possa interagire con il laser.

Il tipo di luce laser, la potenza e la frequenza del trattamento dipendono da diversi fattori come: 

  • le caratteristiche del pelo (colore, diametro del fusto e densità pilifera); 
  • il fototipo;
  • le eventuali lesioni cutanee;
  • le patologie concomitanti.

La seduta solitamente è indolore: si avverte soltanto un lieve calore o una sensazione di fastidio, simile a un puntura di ago. 

Durante la procedura, è necessario che il medico estetico e il paziente indossino degli occhiali protettivi, specifici per ridurre il rischio oculare a carico della retina.

Subito dopo il trattamento, può comparire un arrossamento della pelle dovuto all’azione del laser, che varia in base al grado di sensibilità epidermica del soggetto. Il rossore è temporaneo e scompare dopo qualche minuto.

 

Tempistiche della depilazione laser definitiva

Per una riuscita buona e duratura, occorre intervenire sulla zona desiderata quando i peli sono in fase attiva ANAGEN ( collegati alla papilla del bulbo pilifero), quelli invece che si troveranno in fase CATAGEN o TELOGEN (non in fase di crescita attiva), anche se colpiti correttamente, andranno incontro a ricrescita.laser depilazione definitiva

Non è possibile conoscere la fase in cui si trova il ciclo di crescita di ogni singolo pelo di ogni zona; la stima è che ci sia, ogni mese, un 20% di peli in fase di crescita attiva, anche se dipende dall’individuo e dalla zona trattata. Sono necessarie, quindi, più sedute consecutive per raggiungere il risultato e la quantità varia in base:

  • alla zona interessata;
  • al colore;
  • allo spessore del pelo
  • alla carnagione della pelle del paziente.

La durata invece del trattamento varia da 15 minuti a 4 ore: ogni impulso del laser agisce su una superficie di circa due centimetri quadrati e dopo una seduta si nota già una diminuzione della crescita dei peli.

 

Attenzione all’estate!

Vi consigliamo di svolgere l’epilazione laser almeno 30–40 giorni prima dell’esposizione al sole, in quanto possono predisporre alla formazione di macchie cutanee scure sulla zona trattata.

Inoltre se l’epilazione viene effettuata sulla pelle abbronzata, può andare a danneggiare la melanina.

Infine, è bene non dimenticare l’importanza di svolgere questo tipo di trattamento da un professionista, al fine di ottenere un buon risultato e limitare il rischio di effetti collaterali.

 

 

Se vuoi anche tu eliminare una volta per tutte i peli superflui non esitare a contattarci!

 

 

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Regala benessere al tuo corpo

Contattaci e richiedi un appuntamento

×