Cicatrici dell’acne: ecco i trattamenti per rimuoverle!

Gli specialisti della bellezza che resiste al tempo.
Cicatrici dell'acne | Dott. Massimo Luni

Convivere con l’acne può essere difficile, soprattutto a livello psicologico: non ci si sente più a proprio agio nel relazionarsi con le altre persone e il livello di autostima diminuisce in modo drastico. 

Per molti, la situazione di disagio non cambia neanche dopo essere guariti, a causa dei segni e delle cicatrici che rimangono sul viso. 

 

Esistono però alcuni trattamenti specifici per rimuovere le cicatrici dell’acne, continua a leggere l’articolo per saperne di più! 

 

Cos’è l’acne e come si manifesta

L’acne è un inestetismo molto comune che colpisce uomini e donne di tutte le età, in particolare durante la fase dell’adolescenza (acne giovanile), ma che in molti casi persiste anche in età adulta. L’esordio è più precoce nelle femmine (11 anni) rispetto ai maschi (12-13 anni) e, generalmente, la malattia si risolve intorno ai 20 anni. 

Si tratta di una malattia del follicolo pilo-sebaceo, responsabile della comparsa di lesioni non infiammatorie (comedoni o “punti neri”) e lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), più o meno gravi. Compare soprattutto nelle aree ricche di ghiandole sebacee, come ad esempio la zona T del volto.

Oltre a essere un inestetismo, l’acne va considerata come una vera e propria patologia che, se non trattata, può portare ad esiti cicatriziali.

 

Cicatrici dell’acne: cosa sono e quante tipologie esistono        

Le cicatrici dell’acne sono segni lasciati sulla pelle dalle lesioni infiammatorie tipiche di questa condizione: comedoni, pustole, cisti e fistolizzazioni. Di norma, se la pelle viene curata con tempestività e con il trattamento giusto, spariscono da sole ma, se l’acne è stata particolarmente intensa e prolungata, è possibile che la pelle non sia stata in grado di rimarginare i suoi strati superiori, lasciando delle piccole cicatrici in rilievo o in avvallamento.

Le cicatrici dell’acne possono essere di vari tipi. Vediamoli insieme!

  • Atrofiche, si distinguono in:
    • “cicatrici a pozzetto” (piccoli fori sulla superficie della pelle del viso);
    • “cicatrici boxcar” (vere e proprie depressioni);
    • “cicatrici a scodella” (pelle del viso come increspata, con delle pareti più superficiali e una parte centrale più profonda).

Come prevenire le cicatrici dell’acne?

La prevenzione delle cicatrici avviene iniziando con la valutazione dermatologica -estetica della patologia e seguendo la strategia terapeutica impostata  il prima possibile, non schiacciando o spremendo i brufoli per evitare di infiammare la cute 

 

Trattamenti per curare le cicatrici dell’acne

La cura dell’acne deve comprendere sia una terapia medica (antibioticoterapia, prodotti per la detersione, ecc…) sia una terapia di tipo medico estetico con trattamenti che vanno ad agire nella cute in profondità, eliminando non solo l’inestetismo, ma favorendo anche la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Scopriamone alcuni!

Cicatrici dell'acne | Dott. Massimo Luni

  • Peeling chimico: un’azione esfoliante sulla pelle in tempi relativamente rapidi, che favorisce il turnover cellulare e accelerando la rigenerazione dei tessuti cutanei.
  • Laser frazionato non ablativo: l’azione del laser favorisce la produzione di nuovi fibroblasti e determina un rimodellamento delle fibre collagene, per una pelle più liscia e più sana.
  • Laser frazionato Co2: permette di trattare simultaneamente gli strati superficiali e più profondi della cute, assicurando altissima precisione e ottimi risultati. Provoca una vaporizzazione degli strati superficiali della cute, stimolando la produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti e favorendo una più rapida rigenerazione della pelle e un sollevamento delle cicatrici stesse .

 

Una visita dal medico estetico è in grado di valutare l’estensione e le caratteristiche delle cicatrici e di stabilire un trattamento utile alla loro attenuazione o scomparsa.

Se sei interessato ad uno dei trattamenti per rimuovere le cicatrici dell’acne affidati all’esperienza del Dott. Massimo Luni!

 

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!

 

 

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui trattamenti offerti nel nostro centro di medicina estetica ad Orbassano.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Regala benessere al tuo corpo E VISO

Contattaci e richiedi un appuntamento

×