Che cosa studia la tricologia?
La tricologia è la branca della dermatologia che si occupa di studiare le patologie, l’anatomia e la fisiologia di peli e capelli.
La visita tricologica è il primo passo per iniziare un percorso di cura efficace in presenza di un qualsiasi problema di capelli.
Il Dermatologo tricologo, lo specialista a cui rivolgersi per la caduta dei capelli
L’unica figura che può occuparsi della salute e delle patologie del cuoio capelluto è il Medico Specialista in Dermatologia. In quanto medico, il Dermatologo Tricologo ha il compito di occuparsi del pieno benessere psico-fisico della persona. Sarà lui quindi a curare le seguenti patologie:
- l’alopecia areata
- il lichen plano pilare
- la psoriasi
- la dermatite seborroica
Oltre a queste malattie legate ai capelli, si occuperà anche di trattare problemi estetici, come la calvizie. Anche se non è una patologia vera e propria, ma un normale processo fisiologico, la perdita di capelli può mettere una persona a disagio nella sua vita di tutti i giorni, soprattutto se avviene in giovane età.
Se cerchi un Tricologo a Torino affidati all’esperienza del Dott. Massimo Luni, Medico Estetico e Dermatologo Tricologo!
VISITA TRICOLOGICA A TORINO
Come funziona la visita tricologica nello Studio di Torino del Dott. Massimo Luni?
La base di partenza per affrontare sia le patologie legate ai capelli che le problematiche estetiche è la ricostruzione della storia clinica del paziente, che, in linguaggio tecnico, viene chiamata anche raccolta dei dati anamnestici remoti e prossimi del paziente.
Questa prima fase è molto importante per il dermatologo tricologo sia per comprendere appieno la situazione clinica e che per individuare una terapia adeguata. Per il paziente invece, si tratta di un momento in cui poter esprimere i propri dubbi al dottore, porgli tutte le domande che desidera e descrivergli le sue aspettative.
Dopo la fase dell’ascolto del paziente avviene la visita tricologica vera e propria, l’analisi generale del cuoio capelluto e dei capelli del paziente.
Per prenotare una visita tricologica a Torino, contattaci!
La CALVIZIE E LE CELLULE STROMALI DEL TESSUTO ADIPOSO
Il Dott. Massimo Luni, Tricologo a Torino, utilizza una tecnica innovativa nel campo della tricologia: il trattamento con cellule stromali del tessuto adiposo. Le cellule stromali fanno parte del processo di formazione delle diverse cellule del sangue, a partire dalle cellule staminali.
Il trattamento con le cellule stromali consiste in un piccolo prelievo di tessuto adiposo e nell’iniezione di questo tessuto nelle zone del cuoio capelluto soggette alla calvizie. Il prelievo di tessuto adiposo avviene in una zona ricca di cellule staminali, la frazione vascolo-stromale.
Grazie a questa tecnica è possibile un arresto della perdita dei capelli e la rigenerazione dei follicoli piliferi.
TRICOLOGIA TORINO: ANALISI DEL CAPELLO E DEL CUOIO CAPELLUTO
Esami diagnostici, strumentali e microscopici per valutare la salute dei tuoi capelli. All’analisi generale seguono generalmente test manuali e strumentali, ad esempio:
- pull-test
- il test al cartonfeltro
- il test della scriminatura
- la valutazione macroscopica delle radici del capello
- la fotografia digitale globale del cuoio capelluto
- la dermatoscopia in epiluminescenza
Questi esami permettono al dermatologo tricologo di raccogliere i dati clinici, sia macroscopici che microscopici, e di compilare la sua cartella clinica digitale.
Il test più importante è l’analisi dei capelli attraverso la microscopia a luce polarizzata, grazie a cui è possibile valutare i capelli nelle fasi di ciclo. Questa analisi evidenzia le patologie esistenti.
Solo dopo una completa visita specialistica il Dermato-Tricologo può essere in grado di prospettare una diagnosi precisa e prescrivere una eventuale terapia.
Contattaci per maggiori informazioni.