Le rughe sono uno dei più evidenti segni dell’invecchiamento cutaneo e rappresentano una delle principali ragioni per cui molte persone decidono di ricorrere alla medicina estetica.

Perché si formano le rughe?

L’invecchiamento cutaneo si manifesta generalmente con una perdita di elasticità, tono e compattezza della cute. Con l’avanzare dell’età tendono quindi ad apparire sulla pelle di ogni individuo delle linee che possono essere lievi pieghe o solchi più evidenti.
Il numero e la profondità di tali linee possono essere determinate da vari fattori: predisposizione genetica, fototipo cutaneo, stile di vita, fumo, stress, abitudini alimentari, esposizione a fattori ambientali.

I principali trattamenti antirughe

Esistono numerosissimi trattamenti antirughe: il web è pieno di cure e rimedi naturali.
È bene rivolgersi a un medico esperto in medicina estetica, che dopo un adeguato check up cutaneo, spiegherà quale siano le terapie più efficaci per il singolo caso.
Fra i trattamenti più indicati per contrastare le rughe ci sono:

Quali sono i trattamenti antirughe più efficaci?

I trattamenti antirughe più efficaci sono quelli che da un lato riducono l’evidenza dell’inestetismo, mentre dall’altro agiscono sulle cause che lo determinano o che lo accentuano.
In questo senso agiscono in particolare i trattamenti di biostimolazione e i trattamenti laser per la rimozione delle rughe: stimolando il rinnovamento cellulare, l’idratazione cutanea e la produzione di nuove fibre di collagene ed elastina.