Le macchie della pelle sono fra i principali inestetismi trattati in medicina estetica. Si tratta di iperpigmentazioni dei tessuti cutanei che si manifestano su viso e corpo, in particolare sulle aree maggiormente fotoesposte quali mani, fronte, guance, mento, collo e décolleté.
Principali cause delle macchie cutanee
La formazione di macchie a livello cutaneo dipende principalmente da anomalie nella distribuzione della melanina, ossia il pigmento da cui dipende la colorazione della pelle di ogni individuo.
La comparsa di macchie e iperpigmentazioni può essere accentuata da molteplici fattori. Oltre al naturale e fisiologico invecchiamento cutaneo possono incidere:
- Eccessiva esposizione al sole
- Cambiamenti ormonali di origine farmacologica
- Fumo
- Menopausa
- Gravidanza
Quali sono i principali tipi di macchie della pelle?
Le macchie cutanee si possono presentare su qualsiasi zona del viso e del corpo. Anche la forma e le dimensioni assunte possono essere le più diverse. Fra le più comuni discromie cutanee ci sono:
- Macchie dell’età
- Macchie solari
- Melasma e cloasma
- Cheratosi
- Macchie da esiti di acne infiammatoria
Trattamento per la rimozione macchie cutanee a Torino
Grazie alla laserterapia è possibile eliminare macchie della pelle in modo preciso, veloce e sicuro, riducendo al minimo il livello di invasività sui tessuti circostanti.
Previa valutazione del tipo di macchia, se epidermica o dermica, la luce del laser emessa frammenta le pigmentazioni in modo mirato, permettendo all’organismo di riassorbirle ed eliminarle attraverso i naturali processi biologici.
Il numero e la durata delle sedute variano a seconda della tipologia e delle dimensioni delle macchie: generalmente, per la maggior parte delle più comuni discromie cutanee sono necessarie da 1 a 3 sedute in sede ambulatoriale.