Tra i principali obiettivi della medicina estetica vi è quello di contrastare efficacemente gli effetti dell’invecchiamento cutaneo: una pelle più compatta, più liscia e luminosa, senza macchie e senza rughe è il desiderio di molte nostre pazienti, ritrovare la bellezza e la freschezza di una pelle più giovane e sana.
Esistono diversi trattamenti in grado di far apparire la pelle più giovane, i più efficaci però sono quelli capaci di ringiovanire effettivamente la pelle, non solamente nell’aspetto ma proprio nella sostanza. Ciò è possibile grazie a metodologie che favoriscano una rigenerazione cellulare anche negli strati cutanei più profondi.
I principali trattamenti per ringiovanire la pelle
Una pelle giovane è certamente una pelle senza rughe: trattamenti medico estetici che prevedono l’utilizzo di botulino, filler di acido ialuronico, sostanze biorivitalizzanti e biostimolanti sono senza dubbio in grado di donare una pelle più tesa e compatta. Oltre a questi trattamenti è possibile ottenere grandi risultati grazie al laser CO2 frazionato e alla tecnologia della luce pulsata.
Il fotoringiovanimento con luce pulsata
Il fotoringiovanimento cutaneo con luce pulsata IPL è una tecnica di biostimolazione che favorisce la produzione di collagene e fibre elastiche. Il trattamento da un lato rimuove in modo mirato e sicuro le più comuni macchie pigmentate (come lentigo senili, macchie solari) e le discromie di origine vascolare (capillari, teleangectasie, rosacea), dall’altro lato elimina i segni di rilassamento cutaneo, donando una pelle più compatta, più luminosa, caratterizzata da maggior elasticità e turgore.
Durata del trattamento
Il trattamento di fotoringiovanimento è assolutamente indolore. Il numero e la durata delle sedute dipendono dall’entità dell’inestetismo e dell’area da trattare, in genere sono necessarie da 5 a 8 sedute distanziate nel tempo.
Laser Prolabio
Il laser CO2 frazionato permette di ottenere una pelle più bella e luminosa. Fin dalle prime sedute si può notare una sostanziale diminuzione delle piccole rughe di espressione sul viso e di quelle che caratterizzano il collo. Inoltre si riscontra l’eliminazione quasi totale delle macchie solari, di svariate discromie cutanee e delle cicatrici da acne.